Progetti d’Istituto
“Cancro io ti boccio”
L’istituto Comprensivo “A. Manzoni” ha aderito al progetto riservato da AIRC alle scuole “Cancro io ti boccio” per la distribuzione delle Arance della Salute.
Venerdì 26 gennaio nei plessi di Carbonara al Ticino, Mezzana Corti, Sairano, Villanova d’Ardenghi e Zinasco docenti e volontari hanno distribuito 42 reticelle di arance.
L’iniziativa ha riscosso successo e grazie alla generosità delle famiglie il 25% circa dell’importo raccolto è frutto di offerte e donazioni.
La collaborazione costruttiva tra scuola e territorio, oltre a contribuire concretamente alla ricerca, ha espresso la nostra vision “che consiste nel fare dell’Istituto un centro di innovazione e di aggregazione culturale per il territorio, nonché un punto di riferimento e di promozione per i valori di cittadinanza e convivenza.”
“Libriamoci” Giornate di lettura nelle scuole
L’Istituto partecipa all’iniziativa del Centro per il libro e la lettura.
Link alla descrizione dell’evento LIBRIAMOCI
“Ambientiamoci…Differenziamoci e non rifiutiamoci”
L’Istituto Comprensivo ha partecipato al concorso sulla sostenibilità ambientale indetto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ufficio XII Ambito di Pavia.
Il link sotto riportati permettono di consultare la documentazione del progetto:
Il sito dedicato ai progetti per l’ambiente delle scuole della provincia di Pavia
Presentazione Ambientiamoci IC Cava Manara
“Alla scoperta delle Emozioni”
Progetto di Continuità Verticale realizzato nell’a. s. 2015/16, che ha coinvolto tutti i plessi di ogni grado di Istruzione Scolastica.
I file sotto riportati sono la documentazione del lavoro svolto.
Video presentazione del progetto.
Progetto di educazione motoria “Uniti per crescere sani” in collaborazione con il Volley Certosa.
Il filmato è tratto da TELEPAVIA TG di sabato 29 novembre 2015.
“Libriamoci” – 28 ottobre 2015, giornata dedicata alla lettura di vari testi sui seguenti temi: Favola, Poesia, Scienza, Cittadinanza. Ha partecipato attivamente al progetto l’attrice Stefania Grossi, che ha letto i primi capitoli de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.
La giornata della lettura 2015 a Zinasco