Ultima modifica: 10 Gennaio 2022

Delf A2

CHE COS’È IL DELF?

Che cosa significa DELF?
DELF significa: Diplôme d’Études en Langue Française.

Che cos’è il DELF?
Si tratta di un diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese.

Quale valore ha il DELF?
Il DELF è un certificato riconosciuto a livello nazionale. Lo attesta una convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e l’Alliance Française, firmata il 20 gennaio 2000.

Da quanto tempo esiste il DELF?
Il DELF è stato creato il 22 maggio 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese. Le prove DELF possono essere sostenute da ragazzi e adulti nei vari centri autorizzati che si trovano in 130 diversi paesi, tra cui l’Italia. Dal 1° settembre 2005 il DELF è stato modificato e aggiornato per uniformarlo alla normativa del Consiglio d’Europa.
Una delle funzioni di questo organismo dell’Unione europea è, infatti, quella di promuovere la diffusione delle lingue comunitarie. Citiamo la creazione del Cadre européen commun de référence pour les langues (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), che individua sei livelli di competenza linguistica, comuni a tutte le lingue. Tali livelli, indicati con le sigle A1, A2, B1, B2, C1 e C2, sono stati scelti come riferimento per i quattro “nuovi” DELF, in vigore dall’autunno 2005.

Partendo dal livello più elementare del Cadre européen commun de référence pour les langues abbiamo quindi:

• DELF A1 corrispondente al livello A1
  • DELF B1 corrispondente al livello B1
  • DELF A2 corrispondente al livello A2
  • DELF B2 corrispondente al livello B2

I livelli C1 e C2 corrispondono invece ai due livelli del DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française), esame destinato ad allievi che hanno raggiunto livelli di competenza più avanzati.

Qual è il livello DELF che può essere raggiunto al termine della Scuola Secondaria di primo grado?
Il DELF livello A2.

In che cosa consiste la prova DELF A2?

Consiste in 4 sottoprove, elencate, con i relativi punteggi, nella tabella sottostante:

valutazione delf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "delf a2"

6 Feb 2020 circ. 220 – certificazione in lingua francese DELF A2 scuola secondaria

AI DOCENTI, ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI INTERESSATI della Scuola Secondaria di I grado

21 Feb 2019 circ. 224 – certificazione in lingua francese DELF A2 scuola secondaria

circ. 224 – Iscrizione DELF A2

3 Lug 2018 Attestati di certificazione linguistica DELF A2

Sono reperibili presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo gli attestati provvisori di superamento dell’esame di certificazione linguistica DELF A2. I diplomi originali saranno disponibili, indicativamente, nel mese di novembre p.v.

26 Gen 2018 circ. 184 – corso DELF A2

Corso pomeridiano di preparazione all’esame DELF A2.

24 Gen 2017 circ. 176 – Corso DELF A2

CIRC. 176 DELF A2